L'arrivo di una nuova vita viene comunicato al corpo di una donna con segnali davvero evidenti: nausea, sonnolenza e cambiamenti nel fisico
Sebbene la conferma medica è quanto serve per capire con sicurezza di essere incinta, la gravidanza lancia al nostro corpo alcuni segnali davvero evidenti.
Eccone alcuni:
<b>- nausea:</b>
Quando si fa costante e non dipende da notti folli passate in compagnia di amici, specie se appaiono frequenti al mattino presto quando la percentuale di zucchero è bassa, allora è il caso di porsi qualche domanda.
In genere tale sintomo viene meno dopo il quarto mese, non determina necessariamente il vomito ma si dimostra davvero fastidioso. Meglio alleviarlo con spuntini ripetuti perché talvolta è lo stomaco vuoto a favorirla.
<b>- cambiamenti del seno:</b>
dato che si prepara a produrre il latte, il seno comincia a modificare le proprie caratteristiche. L'areola intorno al capezzolo cambia il suo colore facendosi più scura, il seno si inturgidisce divenendo inoltre maggiormente sensibile e in genere aumenta di volume.
<b>- stanchezza e sonnolenza:</b>
Nulla di nuovo se vi sentite stanchi e indeboliti, tra l'altro dovrete farci l'abitudine se pensate alle notti e ai giorni da trascorrere tra i pianti e i bisogni del vostro bambino.
Capita che nel corso della seconda gravidanza ci si senta più spossate rispetto alla prima: niente di meglio di un sano riposo, lontano dalle faccende domestiche e dai problemi.
Le emozioni di fronte a uno stato di gravidanza sono tra loro contrastanti, si passa infatti dalla gioia alla preoccupazione e all'apprensione oltre che alla strana sensazione che si prova nell'osservare cambiamenti fisici così repentini e marcati.